La vulcanica artista che inaugura tutto ciò è Emanuela Peretto, in arte LelaPerez. La Giovane LELA PEREZ la conosciamo tutti, come artista d’avanguardia pazza e felice, disinibita, ma soprattutto per la sua attitudine a crear scompiglio durante le sue perfomance di bopypainting, dove riduce, con ingenuo coraggio, ogni locale che la ospita, in un ciclone di movimento,emozioni e colore.
E’ veneta, da Bassano del Grappa, nata il 29 marzo 1990 da padre artigiano del legno e scienziato incompreso ( Sig. Perenzo) e da madre pittrice, ex sassofonista amante della natura : si può già capir tanto di lei. Finita la maturità scientifica, dopo un periodo passato a Londra come assistente fotografa, si trasferisce a Milano per frequentare il corso di design di moda al Politecnico di Milano, laureandosi in 3 anni e facendosi un bel periodo di design del gioiello all’estero, esattamente nella misteriosa e verde Scozia. Ma diciamo la verità, voleva accarezzare il mostro di Lochness e fargli un bel bodypainting!
A Dicembre 2010, dopo aver viaggiato per tutta la Scozia, aver toccato Parigi e Londra, espone i suoi pezzi unici di gioielli in rame, ottone e capelli di cavallo presso l’Accademia Duncan&Jordanstone College di Dundee, Scozia. Tornata a Milano agli inizi nel 2011, inizia a lavorare in diversi showroom di moda , ma la pittura e l’amore per l’arte inizia ad esser sempre più forte. Da sempre influenzata da differenti storici artisti geniali come Salvador Dalì, Da Vinci, Degas, Klimt, De Chirico, Picasso, Van Gogh, Caravaggio e lo stimato compaesano Noè Bordignon. A random l’interesse sempre presente per l’esotico, lo spirituale, l’infinito, il mistero per l’Antico Egitto, i metalli preziosi e le pietre naturali, la simbologia dei segni e forme, la metafisica,,ma anche per la medicina naturale e corpo umano. La sua creatività si esprime attraverso tecniche eterogenee di colori a olio, acrilici, vernici spray, matite e carboncini su tele, legno, plastiche..e su “walls” di qualsiasi tipo, interni ed esterni, privati e pubblici. Il 2012 è l’anno esplosivo per il bodypainting, oltre che per lavori su commissione. Si tratta di eventi a cascata nei diversi locali e spazi musicali tra Milano, Venezia (Nord Italia) come : Zoom Bar, Rocket club, Time out, Bspace bar, Super studio più ( Milano ), Le Roi club a Bassano del Grappa, Villa Caprera “ Amarcord “ Toga Party ( Castelfranco Veneto), collaborazioni con RAZZPUTIN crew come DJ DONUT&DAVE, CRIMINAL MONKEYS a Milano, Legnano, Svizzera,Roma, …
Collabora anche Marni tramite il Politecnico di Milano per il Salone del Mobile 2012. Il 2013, tra una campagna vendita e l’altra in showroom, si apre con una collaborazione artistica per video clip musicali( es. PHINX, PINEAPPLE XPRESS, ..) partecipazione artistica a Verona nella Itaca Gallery e tuttora collabora come bodypainter con e per diversi fotografi ( es. ph Luca Patrone, Five points studio, Alexo Athanasios, PH Fabrizio Biaggi, Luca Maria Piccolo, Meka…), per il magazine online di moda Rough Italia, e per altri fashion magazines. Partecipa alla Swiss Bodypaint Art Festival di Lugano nel 2013 in vista della WBA in Austria nel prossimo luglio 2014. Gestisce la serata Artistica Nu-Art Nite di Milano all’Esehouse cafè( via tortona 7).
Numerose le collaborazioni con altri artisti per esempio con la cantante, compositrice MILA (” Lei canta, Io la dipingo “), con il progetto musicale Pineappe Xpress, con la cantante SUSHY( universal) e tanto altro ancora.. in corso di pubblicazione.
https://lelaperez.see.me/